venerdì 6 aprile 2018

OGGI CONCRETEZZA: PIRAMIDE ALIMENTARE E DIVERSE DIETE!

“Tu fai discorsi di ampio respiro, amico mio, ma guarda che stasera è dedicata alle poesie brevi”. È vero, lo confesso, come Elio, personaggio nato dall’abile penna di Andrè Aciman, mi perdo nella musicalità delle parole, in ambiziosi esercizi retorici e filosofici, ma inadatti al ruolo che ricopro, alla funzione che svolgo. Questo blog è dedicato ai brevi consigli, immediatamente riscontrabili. Almeno per una volta, voglio mantener fede alla mia citazione preferita, al mio monito maggiore. Mi limiterò a trattare argomenti concreti ed interessanti: la piramide alimentare e due tipi di dieta; a zone e vegetariana. “Non frapporre indugi, mia bella”.
L’alimentazione è uno degli aspetti della vita soggetto agli errori più frequenti e maldestri. È considerata un terreno di gioco personale, dipendente unicamente dalle preferenze di ognuno. Niente di più sbagliato. Innanzitutto nutrirsi bene è prendersi cura del proprio corpo. Oggigiorno la cura dell’aspetto fisico è divenuta talmente preponderante, che l’alimentazione è diventata una scienza. Essa si basa su regole ben precise, racchiuse in schemi alimentari atti ad educare ad un sano rapporto con il cibo. Una di queste schematizzazioni, prende il nome di “piramide alimentare”. Alla base di tale solido, si trovano gli alimenti da consumare quotidianamente ed abbondantemente. In particolare ai piedi della costruzione, troviamo l’acqua, che andrebbe assunta in grandi quantità, almeno 1,5l al giorno. Al secondo posto, troviamo frutta ed ortaggi. Dal terzo in poi, fanno capolino i macronutrienti. I primi a manifestarsi sono i carboidrati, seguiti dalle proteine. Successivamente, troviamo il latte ed i derivati. Al penultimo gradino, fanno la loro comparsa i lipidi. Infine, al vertice della piramide, si affacciano gli alimenti che andrebbero consumati saltuariamente: dolci, vino e birra.
Si, so perfettamente qual è il sentimento comune: anche io sono incapace di rinunciare al dolce, a terminare il pasto con una punta di dolcezza. Dovremmo tutti imparare quantomeno a controllarci. Se tuttavia il solo ausilio della piramide alimentare non fosse sufficiente per controllare il peso e tutti i problemi ad esso collegati, si può sempre provare a far ricorso ad una dieta!
Ci tengo in ogni caso a ricordare a tutti quanto la dieta non sia risolutiva di un problema, dal momento che il fisico, dopo una prima fase di calo sostanziale, si abitua al nuovo regime alimentare, diventando difficilmente modellabile. Pertanto è bene seguire un percorso su consiglio medico, basandosi su dati certi e facendo affidamento su figure professionali. In ogni caso, per dovere puramente informativo, intendo spiegare brevemente il funzionamento di due diete.
Per quanto riguarda quella a zona, essa deve la propria nascita al biochimico americano Barry Sears, il quale sostiene che, equilibrando i tre macronutrienti, si possa raggiungere uno stato fisico e mentale ottimale. Ciò sarebbe attuabile grazie al controllo ormonale mediato dall’alimentazione.
Per quanto ne concerne quella vegetariana, essa si configura come un totale rifiuto di alimenti di origine animale, consentendo tuttavia l’assunzione di cibi che ne derivino. Essa differisce da quella vegana, in quanto quest’ultima rifiuta anche qualsiasi contatto con prodotti derivanti da esseri viventi. Tale presa di posizione complica il lavoro dell’organismo, in quanto viene a mancare il sostegno fondamentale della vitamina B12, assumibile solo attraverso alimenti di origine e derivazione animale. Per quanto riguarda i vegetariani, essi non incorrono in carenze assolute, tuttavia tale scelta etica, può richiedere un utilizzo di supporti integrativi.


Rapida, indolore e concisa. Così mi voglio, così sono stata. Good job.
                                                                                                                                                                                                 Ambra Natati

1 commento:

Unknown ha detto...

Rapida, indolore e concisa... così ti vogliamo. E soprattutto molto chiara... BRAVA!!!