domenica 22 ottobre 2017

Biciclettando nelle colline moreniche

Biciclettando nelle colline moreniche

Domenica 15 ottobre

E mentre i "professionisti" della bici si cimentano in scalate impegnative e raggiungono l'impervio Passo Nota, noi, accompagnatori al seguito, amici e compagne/i ci dedichiamo ad un'escursione sempre in bicicletta, più ludica ed anche un pizzico più culturale. Partenza da Solferino alle 10.40: il sole è ormai alto nel cielo e la temperatura è più che gradevole. 

Siamo 6 compagni di sventura, 3 maschi e 3 femmine, alcuni con bici propria altri con bici noleggiata. La preparazione atletica per qualcuno è un po' deficitaria ma non ci perdiamo d'animo... non ora almeno: non conosciamo il territorio e siamo desiderosi di scoprirlo. 
Prima tappa Madonna della Scoperta raggiunta dopo aver percorso una strada secondaria, asfaltata ma con un paio di strappetti niente male... una brevissima sosta per riprendere fiato e poi via alla volta di Castellaro Lagusello. 
Castellaro Lagusello
Qui ci fermiamo e, bici alla mano, visitiamo questo splendido borgo, già residenza estiva dei Gonzaga. 
E poi di nuovo in sella per raggiungere un altro splendido borgo, passando dalla provincia di Mantova a quella di Verona. La strada passa attraverso distese sconfinate di campi coltivati a grano, vite, kiwi e pesche che in questo periodo si tingono dei colori dell'autunno. 
La giornata è comunque calda, quasi estiva e pedalare su e giù per queste colline è davvero piacevole e ti dà una sensazione di libertà e di spensieratezza... abbiamo ormai percorso una trentina di km e giungiamo a Borghetto : spettacolare con i suoi mulini, la sua osteria che allunga i tavolini sul fiume, le sue cascatelle e sullo sfondo il ponte Visconteo. 
Sullo sfondo, il ponte Visconteo
Sosta doverosa per le foto ricordo e poi di nuovo in sella, imboccando la ciclabile che costeggia il Mincio e che ci porterà a Peschiera. 











Ma intanto si son fatte le 12.30 e una certa fame comincia a farsi sentire. Decidiamo di fermarci ad una trattoria/pizzeria proprio sul Mincio: tortelli di zucca, tagliolini ai funghi, ottimi dolci, il tutto innaffiato con fresco Lugana... ecco adesso si comincia a ragionare... ottima cucina, ottima compagnia, ottima giornata... e chi ha più il coraggio di inforcare di nuovo la bici?!? 
Ma il giro deve essere completato... eccoci di nuovo sulla ciclabile che, costeggiando il fiume, ci porta direttamente a Peschiera. 
Qui è un delirio di gente: persone ovunque e con tutti i mezzi. Decidiamo di allontanarci velocemente dal paese: ormai siamo abituati alla tranquillità dei campi e le gambe e la schiena cominciano ad essere indolenzite: non abbiamo bisogno di confusione. Così,  lesti lesti, percorriamo il lungolago in compagnia di un ulteriore amico di Desenzano, amico che ci ha appena raggiunto a Peschiera e che pedalerà con noi fin quasi a casa. 



Peschiera del Garda

Facciamo una piccola sosta a Lugana per le foto di rito al lago, nonostante la foschia non permetta di vedere chiaramente l'orizzonte e la penisola di Sirmione.









Rocca di San Martino
Di nuovo in sella, ci inoltriamo nelle campagne e raggiungiamo la storica torre di San Martino della Battaglia. 
Ormai siamo cotti e con difficoltà apprezziamo la bellezza di questa torre e la suggestione che il luogo dovrebbe arrecare. 












Ultimi 15 km: sembrano non finire mai. Di nuovo in mezzo ai campi, di nuovo su e giù, di nuovo senso di libertà ma ora la spensieratezza ha lasciato il posto ad un pizzico di sconforto e al forte desiderio di arrivare. 
Qualcuno, all'ultimo strappetto,  scende dalla bici, la porta a mano, dice di non farcela più. Per fortuna ci sono gli altri che lo sostengono, lo confortano, lo invitano a tener duro... ormai è fatta! Ecco il luogo di partenza: siamo arrivati... sono le 18.40... una sessantina di km... stanchi ma soddisfatti: ce l'abbiamo fatta e la giornata è stata davvero splendida, ricca di emozioni, di fatica ma soprattutto di amicizia e complicità... grazie di cuore a tutti!



Ornella Puricelli

1 commento:

...Alessandro... ha detto...

Bravissimi, non aggiungo niente di nuovo.... caminante non hay camino, se hace camino col andar.....